Due Chiacchiere con… Emanuela Valentini

La mia ultima intervista a una delle mie autrici preferite.

Danylù: Ciao Emanuela e benvenuta qui su Sognando Leggendo. Partiamo subito con le domande su questa trilogia così “fuori dai soliti schemi”. I personaggi che animano Red Psychedelia sono vivi, consistenti. Ti sei ispirata a qualcuno? In primis spiccano Halley e il cacciatore. Chi sono?
Emanuela: Halley è un incanto. Da tempo avevo in mente un personaggio femminile estremo, forte, che tagliasse i ponti con tutto il filone delle bellissime e innamoratissime che vanno tanto adesso. Io volevo una ragazza come tante, con un passato difficile alle spalle che la rendesse unica. Una con gli occhi che tagliano. Una gattaccia selvatica eppure capace di amori profondi e improvvisi e di totale fiducia, nonostante la vita le abbia insegnato che non fidarsi è meglio. Lei è la mia cappuccetto rosso: una che entra nel bosco tutti i giorni, consapevole dei rischi. Una che comunque prova ad attraversarlo. E sapete cosa? Ci riesce. Questo personaggio in fondo non si discosta parecchio da Ophelia, anche lei forte e indipendente. È solo parecchio più estrema. Ho aspettato a darle vita perché mi mancava l’ispirazione fisica. Poi nella primavera del 2013 ecco la folgorazione: Danylù. Lei è Halley proprio come la vedevo nella mia testa. È perfetta. Mi sono ispirata a Danylù anche nelle movenze, nello stile e in qualcosa che nemmeno lei sa di avere che è anche il motivo per cui la adoro: e non ve lo dirò.

L’intervista completa quì, su Sognando Leggendo

Rispondi

