Sbagliando si impara… Un luogo comunque quanto mai vero.

Ieri sera ho imparato una grande lezione.

Come da titolo, solo chi sbaglia impara. Ovviamente questo vale se si ha l’intelligenza di “comprendere” e “apprendere” dai propri errori.

A nessuno piace sbagliare, è vero, e io posso affermare che per orgoglio, o per quella mania di essere sempre stata “la bimbalibroprima della classe”, l’errore pesa più di ogni altra cosa.

E attenzione, non temo il giudizio altrui, ma il mio. Mi chiedo: come ho fatto a essere così cieca?

Si può sbagliare per ignoranza e si può sbagliare per distrazione, per mancanza di concentrazione e di “presenza” in se stessi.

In ogni caso la cosa migliore da fare e capire perchè si è sbagliato, da cosa è scaturito il comportamento errato e farne tesoro per altre occasioni.

E’ incredibile come basta così poco per crescere così tanto.

Mi si è aperto un mondo di possibili soluzioni (non sto a spiegare l’errore in particolare quale è stato, tanto il succo del discorso è sempre lo stesso!)

E chiudo questo breve articolo con un altro famosissimo motto:images

Errare è umano, perseverare è diabolico…

Dunque evitiamo di perseverare eh?

Bollettino meteo: Rende 22° Prevalentemente soleggiato (si sta da Dio)

Londra: 5° Parzialmente nuvoloso (ma anche con piogge torrenziali, la mia città sarebbe meravigliosa!)

Ps: a breve vi parlerò della mia adorata London.

3 pensieri riguardo “Sbagliando si impara… Un luogo comunque quanto mai vero.

Rispondi

